L’offesa deve essere pronunciata in assenza della persona diffamata, in modo tale che non prescrizione reati possa replicare e difendersi.
La giurisprudenza nel decidere tra la natura accessoria o autonoma della fattispecie, nel corso degli anni ed in relazione a casi diversi, ha fatto applicazione di questi criteri in modo diversificato, talvolta dando rilevanza all’uno o all’altro criterio, in altri casi considerandoli congiuntamente o anche avvalendosi di indici diversi dagli stessi criteri, senza giungere ancora oggi advertisement una soluzione univoca.
Questo tipo di avvocato ha una conoscenza approfondita del diritto penale, delle normative specifiche sulla criminalità organizzata e delle dinamiche legate alle attività mafiose.
La scelta operata dal legislatore con l’introduzione dell’articolo di cui sopra è una scelta effettuata per ragioni economia processuale e dunque di non punire il fatto for each la scarsa rilevanza dell’offesa.
Questa pratica viene spesso utilizzata come forma di coercizione, intimidazione o punizione nei confronti di individui che potrebbero aver violato le regole o le norme stabilite dalla mafia.
416-bis c.p., in quanto descritto attraverso enunciati normativi asseritamente non del tutto satisfattivi dei principi di determinatezza e precisione delle fattispecie incriminatrici, possa in qualche modo essere in contrasto con il principio di legalità in materia penale. E' anche ben noto che sotto il profilo dell'aderenza al principio di legalità penale, ci si interroga in che direzione ormai vada il diritto penale che secondo alcuni studiosi è destinato a mutare il proprio volto.
Due esempi mi vengono in mente a questo proposito, esempi emergenti dalle dichiarazioni di Giovanni Brusca.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
Quindi innanzitutto occorrerà attraverso un giudizio prognostico valutare se le circostanze si sarebbero certamente realizzate e poi se avrebbero comportato, nel caso di specie, un’attenuante o un’aggravante.
Ma nulla esclude che eventuali risultanze relative ai c.d. “riflessi interni” di tale forza intimidatrice possano comunque contribuire a formare la prova dell’apparato strutturale mafioso.
Rispetto all'elemento soggettivo, è da rilevare occur advert integrare la fattispecie sia sufficiente il dolo generico, anche in forma eventuale, inteso arrive idoneità offensiva delle espressioni utilizzate e consapevolezza di comunicare con più persone, senza che sia altresì richiesta l'intenzione di offendere.
È importante sottolineare che la semplice appartenenza a un'associazione riconosciuta come mafiosa non è sufficiente per la detenzione; è necessario dimostrare un coinvolgimento diretto nelle attività criminali dell'organizzazione.
Tuttavia, questa pratica rimane un problema diffuso in alcune regioni in cui la mafia ha una forte presenza e influenza.
ossia senza una specifica udienza, entro dieci giorni dalla presentazione della richiesta e senza dare avviso alcuno - provvede con ordinanza, dandone comunicazione al magistrato, il quale può essere autorizzato a proseguire le indagini oppure invitato a formulare le richieste conclusive.